Progettare un giardino con piscina. L’oasi di relax ed eleganza

10.24 — Open Air Culture

La bellezza della luce d’estate che si prolunga fino a sera è un invito a frequentare in modo sempre più assiduo gli spazi esterni, creando eleganti oasi di frescura, dove rigenerarsi trascorrendo il tempo immersi nel verde. Ancor meglio se a bordo piscina.

Tra le soluzioni per trasformare il dehors in un luogo di benessere durante l’estate, la progettazione della piscina è infatti tra le più efficaci e, di certo, la più ambita per la capacità di aumentare fascino, valore e possibilità di utilizzo degli ambienti open air, a casa come in hotel.
Per progettare un giardino con piscina in modo efficace sono diversi gli aspetti di cui tenere conto: dalla configurazione dello spazio agli arredi più confortevoli, fino alla corretta esposizione e protezione dal sole. Tutti fattori che concorrono a una progettazione ideale per valorizzare appieno il dehors.

  1. Come progettare una piscina
  2. Le migliori soluzioni per un progetto di giardino con piscina
  3. Pergole e gazebi per piscina
  4. Arredo per piscina

1. Come progettare una piscina

Per dotare l’outdoor dell’appeal che contraddistingue le aree con piscina, è necessario trovare la giusta armonia tra esigenze di utilizzo e caratteristiche dell’ambiente circostante, soprattutto nel caso di giardini dalle metrature ridotte.

Se il desiderio è progettare una piscina con finalità ricreative o di svago, è possibile dare spazio alla fantasia con un progetto su misura. La vasca può assumere forme originali e sinuose che esaltano lo stile del dehors, ma anche prevedere profondità variabili e completarsi di cascate, idromassaggio o postazioni per il softwalk.
Ampie superfici consentono poi di realizzare piscine polifunzionali, ideali soprattutto per il settore Ho.Re.Ca. Trampolini, scivoli e giochi acquatici sono una perfetta integrazione per progettare una piscina all’insegna del divertimento, ma con le giuste dimensioni per permettere anche la balneazione e il relax.

Centrale per la progettazione della piscina è poi la scelta del rivestimento. Oltre a essere dettata da criteri estetici, questa dipende anche da precisi standard di sicurezza e igiene che la indirizzano verso soluzioni resistenti alla pressione dell’acqua, all’azione di agenti chimici per la manutenzione. Le tipologie di rivestimento possono quindi prevedere materiali plastici o ceramici così come vernici e intonaci con funzione protettiva.
Moltissime le alternative di personalizzazione tramite abbinamenti policromatici, mosaici e disegni su misura che rendono la piscina un elemento di design davvero unico e prezioso. E tra le opzioni più innovative non mancano anche quelle che combinano sabbia e resina per un affascinante effetto bagnasciuga.

Infine, le piscine interrate – e in particolare le piscine a sfioro – creano uno scenografico effetto di fusione della stessa con il panorama. Un giardino vista mare, arroccato su un’altura o affacciato su un’ampia vallata, qui la piscina interrata a sfioro consente di integrare alla perfezione lo specchio d’acqua all’interno del paesaggio circostante, senza alterare l’orizzonte panoramico, bensì arricchendolo di un elemento che ne riflette i colori in modo suggestivo e raffinato.
Realizzate in acciaio, vetroresina o cemento armato, rappresentano l’opzione più durevole ed esteticamente curata, che rende il dehors ancora più suggestivo.

2. Le migliori soluzioni per un progetto di giardino con piscina

Nell’ambito residenziale come in quello Ho.Re.Ca., un progetto di giardino con piscina permette di arricchire il dehors con nuovi scenari e occasioni d’incontro: pool party, aperitivi, ricevimenti, ma anche semplici momenti di svago e relax. La posizione della vasca, la tipologia di pavimentazione così come la scelta di, illuminazione, arredi e piante sono tutti aspetti che contribuiscono a trasformare l’ambiente in modo ricercato e funzionale.

Il primo passo nel progetto di un giardino con piscina prevede di definire la posizione della vasca. Nel caso di un giardino dalle dimensioni ridotte, questa può essere collocata in una zona marginale anziché al centro, per evitare che gli spazi adiacenti risultino troppo ristretti e quindi difficilmente utilizzabili. Al contrario, in un’area di grandi estensioni, la vasca può essere posizionata liberamente, facendo però attenzione ai movimenti delle ombre per garantire all’esperienza in acqua la maggiore esposizione al sole. Per questo motivo è bene anche considerare la distanza dalle ombre degli alberi più grandi, responsabili della caduta di foglie e rami.

A maggior ragione, dove l’intenzione è di evocare un’atmosfera accogliente e privata, la scelta della vegetazione è centrale per personalizzare il proprio affaccio green. Con arbusti aromatici, aiuole fiorite e piante tropicali, il verde diventa un elemento per esaltare la bellezza del proprio progetto di piscina per giardino e creare una piacevole riservatezza.

Anche i colori e i materiali delle bordure dell’impianto sono un elemento da scegliere con cura in base allo stile complessivo dell’azione esterna. Gres porcellanato, pietra, legno: queste pavimentazioni rispettano le caratteristiche di resistenza all’usura e agli urti, necessarie a rivestire il profilo della piscina e durare nel tempo.

Non meno importante, infine, è l’illuminazione del giardino e di tutta l’area. Da posizionare all’interno della vasca, oppure sul perimetro esterno, questa contribuisce a rischiarare il giardino in modo sofisticato, e permette l’utilizzo della piscina anche dopo il calare del sole.

3. Pergole e gazebi per piscina

E se lo specchio d’acqua è il grande protagonista del giardino, altrettanto importante è ciò che concede di vivere questo spazio nel massimo comfort e con la giusta eleganza. È il caso degli arredi e delle pergole e gazebi per piscina, indispensabili per dare vita a rilassanti aree d’ombra, in cui rigenerarsi, oppure dove ospitare eventi raffinati.

Grazie alla loro struttura essenziale in alluminio con copertura modulabile, le pergole per piscina assicurano grande versatilità, offrendo riparo contro sole e calura estiva, ma anche contro precipitazioni leggere. Affiancando più moduli su misura, è possibile gestire al meglio la superficie a disposizione, creando un piccolo angolo per il relax, ma anche un’area living completa o una vera e propria pool house, dotata di spogliatoio, solarium e aree dedicate alla convivialità.

Strutture come la pergola per piscina Connect di Pratic garantiscono infatti massima privacy durante il giorno, grazie a vetrate a specchio che riflettono il paesaggio e al contempo impediscono agli sguardi esterni di scorgere il contenuto della pergola. Disponibili anche in versione trasparente, satinata o fumé, le vetrate consentono di beneficiare del dehors anche in caso di vento o temperature più basse, creando lo spazio ideale per fruire della piscina anche fuori stagione, se adeguatamente riscaldata.

Durante l’estate, invece, il comfort climatico delle pergole per piscina è garantito dal movimento delle lame frangisole (orientabili, retraibili o sovrapponibili) che permettono di regolare in modo naturale apporto di luce, ventilazione e, di conseguenza, temperatura. Il tutto con una gestione semplice e intuitiva, tramite telecomando, smartphone, comando vocale o sensori meteo.
Infinite poi le opzioni di personalizzazione: dalle tende verticali alle pedane modulari, fino a illuminazione a LED, prese elettriche e colorazioni su misura per adattarsi perfettamente allo stile del proprio giardino con piscina e viverlo appieno.


4. Arredo per piscina

Una volta strutturati gli spazi della piscina, non resta che individuare gli arredi più adatti per il giardino e gli spazi adiacenti alla piscina.
Sia in ambito residenziale che Ho.Re.Ca. il primo passo è selezionare elementi studiati appositamente per una fruizione outdoor, quindi realizzati con materiali resistenti all’usura degli agenti atmosferici, idrorepellenti e durevoli. Una caratteristica ulteriore di cui tenere conto per l’arredo della piscina è inoltre la coerenza stilistica e cromatica con il dehors: vasca, schermatura outdoor e complementi devono risultare armonici tra di loro e ben integrati con il contesto architettonico e naturale circostante.

Nel caso di piscine private, in contesti domestici, non possono certamente mancare accoglienti lettini prendisole o chaise longue, da collocare all’aperto o al di sotto della pergola per piscina per beneficiare sempre della perfetta esposizione alla luce naturale. Per un ambiente multifunzionale, un elegante set di divanetti imbottiti e coffee table rappresenta poi una soluzione efficace per far convivere i momenti del relax con quelli della convivialità. Ma disporre di spazi semicoperti, come pergole, verande e porticati permette anche di immaginare un arredo per piscina completo, che si compone di cucina outdoor, sala da pranzo e living, così da rendere la piscina il punto focale del proprio giardino.

Quando invece ci si trova ad arredare la piscina di strutture dedicate all’ospitalità, immaginare un utilizzo diurno e uno serale può massimizzare le potenzialità e l’attrattiva dell’area esterna.
Durante il giorno, questa offre l’ambiente ideale per dedicarsi al benessere, con lettini dal design minimale che possono essere facilmente spostati per lasciare spazio, alla sera, ai tavoli esterni del ristorante, ricreando un elegante scenario in cui cenare a pelo d’acqua.
Immancabili anche poltrone e divani, essenziali per un angolo bar a regola d’arte, dove potersi accomodare durante tutta la giornata, per sorseggiare una tisana o un cocktail.

Non solo, in ambito Ho.Re.Ca., le pergole offrono la possibilità di moltiplicare i coperti del ristorante, diventando anche location privilegiata per banchetti e ricevimenti che possono tenersi durante tutto l’anno e anche in caso di meteo variabile, godendo sempre dell’allure unico di una piscina sapientemente illuminata. Irrinunciabili in questo caso le pareti attrezzate integrate alla pergola, come Mod-Lines di Pratic: modulari, raffinate e pensate per l’impiego all’aria aperta, possono contenere in modo discreto e funzionale la biancheria da piscina per gli ospiti dell’hotel, oppure le forniture necessarie all’area ristorante.


Contattaci

Iscriviti alla newsletter


News