07.24 — News e eventi
Dietro ogni progetto si cela uno straordinario esercizio di coraggio. Coraggio di scegliere, creare, condividere, anche di fronte all’incertezza del nuovo. Una virtù che da sempre anima le idee più ambiziose e che – non a caso – da diversi anni lega con orgoglio Pratic alla mostra d’arte di Illegio.
Per il ventesimo anniversario di questo “miracolo d’arte” non poteva dunque che essere Il Coraggio stesso il titolo e il tema dell’esposizione che, fino al prossimo 3 novembre, porterà nel piccolo borgo carnico di appena trecento abitanti 40 straordinarie opere e migliaia di visitatori internazionali.
Tra i dipinti e le sculture a comporre la mostra anche undici capolavori provenienti da collezioni finora inaccessibili al pubblico, insieme a opere di Caravaggio, Bernini, Guercini e Kandinskij. Un viaggio tra i momenti più complessi dell’esistenza umana che dalla mitologia greca alla Sacra Scrittura sfiorano l’arte medievale e del Risorgimento per giungere ai grandi maestri del Novecento.
Nella corte esterna emerge infine un’ultima “Opera” di coraggio e ancor più di visione, rappresentata dall’omonima pergola di Pratic: il primo progetto bioclimatico dell’azienda attraverso il quale questa ha cambiato per sempre il modo di concepire la vita open air e il dialogo con gli elementi naturali. Ormai diventata punto di riferimento della mostra, anche quest’anno Opera ospita al suo interno il bookshop, riservando a tutti i visitatori l’esperienza di uno spazio outdoor protetto e immersivo, in cui poter respirare la bellezza unica di Illegio.