06.24 — Open Air Culture
In oltre sessant’anni di progettazione outdoor, il linguaggio di design di Pratic si è evoluto di pari passo con la consapevolezza che vivere open air significa soddisfare le esigenze abitative innate all’essere umano.
Se una pergola è capace di influire positivamente sulla salute psicofisica, le ragioni vanno ricercate certamente nella tecnica, e ancora di più nei processi cognitivi che ancora oggi guidano il nostro cervello verso un’architettura ideale.
Da questo desiderio di conoscenza, nel 2018 Pratic ha dato origine a un progetto culturale ambizioso, che per primo ha spinto il design verso prospettive che interessano le neuroscienze, e che oggi trova compimento nella raccolta “Open Air Mind”. La pubblicazione riunisce i cinque studi neuroscientifici condotti, nel corso di questi anni, dal prof. Stefano Calabrese dell’Università IULM di Milano e in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Il percorso scientifico intrapreso dal gruppo di lavoro di Calabrese è partito proprio dall’ombra – scopo originario della pergola – che si contrappone alla luce e viceversa, ovvero dalle regole imprescindibili che determinano il funzionamento del ritmo circadiano di ogni essere vivente. Una tematica che, sempre nel 2018, è valsa il Premio Nobel per la medicina a Jeffrey Hall, Michal Rosbash e Michael Young.
Al primo studio, intitolato Healthy Lighting, ne sono seguiti ulteriori quattro: Lively Colours che indaga il significato dei colori e gli effetti che essi svolgono sugli individui; Design for Well-being che esplora forme, volumi e proporzioni dal punto di vista degli schemi cognitivi. Al ruolo della bellezza e dell’estetica ideale nel design è dedicata Beauty&Brain, mentre My Dream House offre una tanto evidente quanto emozionante dimostrazione di come le “case sull’albero” disegnate dai bambini siano ancora oggi quelle capaci di renderci più felici.
Un patrimonio di conoscenza straordinario, realizzato avvalendosi di studi autorevoli e recentissimi, che oggi Pratic sceglie di condividere collettivamente in una raccolta disponibile informato digitale e cartaceo. Con Open Air Mind si aprono nuovi e importanti scenari di progettazione per il mondo dell’architettura e del design, che dimostrano in modo incontrovertibile come l’essere umano sia stato progettato per vivere outdoor.