04.24 — News e eventi
L’architettura ideale? È quella che soddisfa le necessità abitative innate all’essere umano: accesso all’alternanza di luce e buio, visione panoramica e protezione, contatto con la natura ed esposizione alla policromia. Elementi che trovano perfetta sintesi nelle schermature outdoor, naturale evoluzione di quel “rifugio sull’albero” che ricerchiamo da sempre e che, ancora oggi, sa mettere a proprio agio la nostra mente, generando un benessere pervasivo.
Al Salone del Mobile.Milano 2024, Pratic presenta “Open Air Mind”, l’esposizione di opere concettuali e di soluzioni di schermatura, sintesi delle risultanze di cinque studi neuroscientifici realizzati, dal 2018 a oggi, in collaborazione con le Università di Modena e Reggio Emilia e lo IULM di Milano.
Il più virtuoso dei percorsi di conoscenza compiuti nel settore outdoor a livello internazionale, che indaga le correlazioni tra il design e il cervello umano, per comprendere quali sono e da dove hanno origine i benefici che si ottengono vivendo sotto una pergola.
Concepito dallo Studio Viola, lo stand Pratic svela le predisposizioni culturali, estetiche e neuro-cognitive che hanno consentito di realizzare strutture outdoor sempre più evolute, rappresentate al Salone dalle tende verticali T-Loop e T-Zone, e dalle avveniristiche pergole bioclimatiche Connect e Carrera. Soluzioni capaci di coniugare funzionalità, sostenibilità e design con il patrimonio di emozioni e predilezione di cui oggi l’essere umano ha una consapevolezza mai raggiunta nella storia.
Una conoscenza che Pratic ha scelto di condividere con tutti i visitatori attraverso una suggestiva galleria di opere che consente di approfondire e scaricare gratuitamente i cinque studi neuroscientifici, dai quali emerge una conclusione univoca: siamo stati progettati per vivere outdoor.
Potete visitare l’esposizione Open Air Mind
fino al 21 aprile, al Salone del Mobile.Milano
Hall 22, Stand F19-F21