Pergole Contract
Quella offerta dall’hotel ristorante La Culla del Lago è una proposta di ristorazione che unisce sapori da tutto il mondo, una rigogliosa natura e il piacere della vista del lago di Castel Gandolfo, di cui godere dal suggestivo dehors creato dalla pergola Rialto di Pratic.
Il ristorante, collocato in uno dei Borghi Più Belli d’Italia, domina il lago Albano, conosciuto anche come “Lago di Castel Gandolfo”. Si tratta di un edificio dal fascino antico, con un generoso spazio esterno e un panorama unico. Un’area che la proprietà desiderava poter utilizzare per ampliare la stagionalità, creando armonia tra interni ed esterni.
Per realizzare questo progetto, era necessario sostituire il precedente pergolato in ferro con una soluzione più elegante, funzionale e in linea con la ricercatezza del ristorante, che potesse valorizzare anche l’estetica dell’hotel. Il desiderio di apertura verso il paesaggio e di protezione dal sole e dal maltempo ha portato alla scelta delle pergole Rialto di Pratic.
La loro copertura in PVC impacchettabile permette di modulare la protezione, offrendo una schermatura completa o una totale apertura sul cielo, a seconda delle condizioni atmosferiche e delle preferenze degli ospiti. Azionabile tramite telecomando, essa è composta da un telo oscurante, ignifugo e impermeabile che si ritrae in uno spazio minimo. Quando completamente chiuso, il sistema offre protezione contro il sole e le precipitazioni leggere e consente all’acqua piovana di confluire nelle gronde integrate nei profili dei montanti. Inoltre, l’illuminazione è stata studiata per creare un’atmosfera intima e rilassante, con luci a pavimento che accentuano la bellezza del soffitto color avorio. Una scelta cromatica che contribuisce a mantenere un ambiente accogliente e raffinato anche durante le ore serali.
In collaborazione con il rivenditore locale Garden Living, sono stati installati tre moduli di Rialto, che affiancano alle qualità tecniche il riconoscibile design minimale ed elegante di Pratic. Questo ha permesso di raggiungere un risultato estetico armonioso tra passato e presente. La struttura è stata personalizzata con un elegante color corten, che mette in risalto le sfumature dell’hotel attraverso un rimando ai toni naturali che lo caratterizzano, accordandosi perfettamente all’ambiente circostante.
Con un profilo portante di soli 32 centimetri, Rialto incornicia il panorama in modo discreto, offrendo protezione e preservando la sensazione di immersione nella natura.
Per garantire il massimo comfort in tutte le stagioni, sono poi stati installati sistemi di riscaldamento e raffrescamento con due fan coil ai lati delle pergole. Questo ha trasformato il dehors in uno spazio funzionale, oltre che ricercato, che gli ospiti scelgono di vivere per una colazione autunnale o una cena romantica a bordo lago, in ogni periodo dell’anno.
Project: Garden Living
Photo: Ivan Rossi
Prodotto Rialto
Luogo Castel Gandolfo