Scuola open air, sotto la tenda Flex di Pratic

Tende Contract

Studiare all’aperto, a contatto con la natura, migliora concentrazione, rendimento e capacità cognitive. Nasce con questa consapevolezza il progetto della scuola materna e primaria di Jovençan, in Valle d’Aosta, dove gli spazi dell’apprendimento e del gioco sono ideati per permettere ai più piccoli di beneficiare della ricchezza ambientale circostante; anche quando le condizioni meteo impongono di rimanere in aula.

L’istituto, che promuove l’Outdoor Education con lezioni nella natura, si caratterizza infatti per le vetrate e la grande terrazza che consentono alla luce naturale e al paesaggio stesso di entrare all’interno delle classi. Un effetto reso ancora più confortevole dall’installazione di quattro tende a bracci estensibili Flex di Pratic, che permettono di regolare illuminazione e ombreggiatura, contribuendo anche a ottimizzare le performance energetiche dell’edificio, studiato per ridurre la propria impronta ecologica.

La gestione è semplice grazie alle automazioni governabili da telecomando e con anemometro che consentono alla tenda di riavvolgersi automaticamente e di mettersi in sicurezza in presenza di brezze sostenute. Proprio l’ottima resistenza al vento è poi garantita dal brevetto Flexcontrol: il dispositivo, testato nella Galleria del Vento Pininfarina, si avvale infatti di uno speciale cuscinetto elastico posizionato nella staffa portabraccio, che si comprime e decomprime assorbendo le sollecitazioni delle correnti d’aria e proteggendo così l’intera struttura della tenda.

Con il loro ampio telo e il pratico volant frontale, i tre moduli collocati al primo piano schermano le vetrate di altrettante aule e il terrazzo adibito a laboratorio didattico, creando una piacevole superficie d’ombra che raggiunge i 12 metri quadri. Al piano inferiore, invece, un unico modulo di sette metri quadri ripara le sale dedicate all’asilo e l’accesso al parco giochi esterno.

Una volta chiuse, le tende Flex diventano quasi impercettibili: risultato di un design essenziale e dall’ingombro ridotto, ma anche della progettazione e l’installazione precisa del rivenditore Arte del Costruire. Collocate al di sotto della piccola tettoia sporgente, le tende risultano sempre protette e, in fase di apertura, prolungano il naturale profilo dell’edificio. Inoltre, il tessuto acrilico selezionato in una tonalità neutra e chiara integra l’utilizzo di materiali come il legno e la pietra, tipici delle architetture valdostane, donando all’edificio un elegante aspetto contemporaneo.

Project: Arte del Costruire

Photo: Mauro Nicoletti, Area 51

Prodotto Flex Box
Prodotto Flex 375
Luogo Jovençan, Val d'Aosta

Contattaci

Cerca un rivenditore