04.23 — Open Air Culture
Appartamento? Sì, ma “con terrazzo”. Sono queste le due parole capaci di rivalutare oggi un annuncio immobiliare, e anche quelle che rivelano il modo in cui si intende vivere la propria casa, già ancor prima di acquistarla.
Che le superfici outdoor contribuiscano ad aumentare il valore e l’attrattività di un edificio non è una novità recente, tuttavia, negli ultimi anni il bisogno di trascorrere il tempo all’aria aperta ha messo in luce come questi ambienti possano contribuire ad aumentare anche la qualità della vita, in termini di benessere, felicità, riduzione dello stress.
Selezionare i giusti arredi diventa quindi un aspetto centrale non solo per abbellire il terrazzo, ma anche e soprattutto per determinarne le possibilità di utilizzo, che grazie a soluzioni smart può diventare da prolungamento protetto della casa a giardino pensile, passando per le più diverse combinazioni tra in&outdoor. Ecco perché raccogliere consigli e idee per arredare il terrazzo è il primo passo per sviluppare uno spazio unico, in cui ritrovare sempre il comfort e la bellezza di cui abbiamo bisogno.
Non sono necessarie ampie metrature per convertire il proprio terrazzino o balcone in un accogliente angolo di relax, bensì bastano pochi arredi compatti e polifunzionali, capaci di valorizzare lo spazio disponibile senza dare la sensazione di renderlo “affollato”.
Nell’arredare un piccolo terrazzo coperto, la soluzione più efficace è quella di prediligere arredi dalle linee semplici e snelle, evitando mobili troppo voluminosi. Con un classico set di sedie e tavolo, il balcone diventa il luogo ideale per fare colazione all’aria aperta o per lavorare al proprio laptop; è sufficiente invece un comodo divanetto o una poltrona abbinata a un coffee table per dare vita a un’oasi di relax privata.
Mobili pieghevoli, impilabili o configurabili al bisogno sono inoltre un’ottima idea per sfruttare al meglio i dehors più contenuti; allo stesso modo, è possibile utilizzare lo spazio delle pareti, del soffitto o delle ringhiere per abbellire il terrazzo con fiori, piante, e sistemi di illuminazione.
Se infatti le proporzioni dei complementi richiedono un’attenzione in più, quando ci si trova ad arredare un piccolo terrazzo coperto, non ci sono limitazioni in tema di stile, anzi, si può dare libero sfogo alla creatività scegliendo design, materiali e colori preferiti.
E per aggiungere un tocco ulteriore di comfort e privacy – quest’ultima particolarmente ricercata se si vive in condominio o in complessi residenziali con unità piuttosto ravvicinate tra loro – un buon consiglio per arredare il terrazzo è di prevedere l’installazione di una tenda verticale.
Oltre a offrire massima riservatezza, queste schermature permettono di modulare l’ombreggiatura del proprio affaccio, con un conseguente miglioramento del comfort termico anche all’interno della casa. I modelli Pratic, in particolare, sono dotati di un elegante box in alluminio che riduce l’ingombro della tenda chiusa, garantendo un’estetica essenziale e una rilassante illuminazione serale, grazie alle fasce di Led integrate.
Quando l’affaccio di casa è invece a cielo aperto, una buona pratica è quella di progettarne l’arredo partendo proprio dalla copertura, dalla cui scelta derivano conseguentemente anche le decisioni in merito a finiture, mobili e complementi.
La prima soluzione per la copertura del terrazzo è la tenda a bracci estensibili: installata sul muro esterno dell’edificio, questa permette di generare vaste zone d’ombra e di riparare l’area sottostante dai raggi solari più intensi, oltre che da piogge moderate – nel caso si scelgano tessuti impermeabili –, risultando perfetta per chi ama fruire del dehors durante la bella stagione.
Inoltre, i modelli più avanzati possono essere regolati tramite sensori meteo o app sul cellulare: sistemi domotici che consentono di modificare il grado di apertura della tenda da remoto, così da regolare l’ombreggiatura a seconda dell’intensità del sole e scongiurare eventuali danni provocati dal maltempo, anche quando non ci si trova a casa.
Se invece il desiderio è quello di vivere il terrazzo in ogni stagione e, perché no, sfruttarlo anche come estensione della casa, allora la preferenza non può che ricadere su una pergola. Grazie alla loro copertura modulare e alla possibilità di proteggere l’ambiente con l’ausilio di vetrate panoramiche, queste eleganti strutture in alluminio sono tra le coperture per terrazzo più efficaci, da scegliere nella versione con schermatura in PVC impacchettabile o con lame frangisole, retraibili oppure orientabili da zero a 140 gradi.
Proprio le pergole bioclimatiche sono pensate per arredare il terrazzo con un comfort termico impareggiabile, generato dal movimento delle lame che sfrutta l’illuminazione naturale e il ricircolo dell’aria. E anche quando il tempo si fa brutto, la copertura offre al terrazzo un riparo accogliente: le lame chiuse convogliano l’acqua piovana lungo le gronde perimetrali, proteggendo mobili e piante situati al di sotto della pergola.
Davanti a superfici più ampie si aprono naturalmente anche maggiori opportunità creative e di utilizzo. Ecco perché, rispetto a un piccolo balcone, arredare un terrazzo grande può a volte sembrare un po’ più complicato.
Per procedere con efficacia, il primo passo è progettare la divisione dei singoli ambienti. Un vasto open space come il terrazzo di un appartamento necessita infatti di una configurazione ordinata, con aree indipendenti e interconnesse che si sviluppano in modo funzionale.
Tra gli spazi più comuni ci sono naturalmente il living e la sala da pranzo, spesso accompagnati da moderne cucine da esterno, che includono anche barbecue, forni a legna e apprezzatissimi cocktail bar. Accanto a questi, se il terrazzo da arredare è sufficientemente grande, sorgono spesso zone relax con lettini e sedie sdraio, insieme a piccole piscine e vasche idromassaggio.
Per creare una separazione non impattante, ma capace al contempo di offrire una piacevole riservatezza, è possibile utilizzare ampie piante in vaso, oppure raffinati paravento da selezionare nel materiale più in linea con lo stile del proprio appartamento.
Tra le alternative per delineare i vari ambienti non mancano anche le coperture outdoor: le pergole in particolare permettono di creare autentiche stanze esterne – aperte sul contesto o totalmente protette da vetrate – che si sviluppano con configurazioni customizzate, e anche molto ampie, semplicemente affiancando i singoli moduli. In questo modo è possibile schermare l’intera superficie del terrazzo o solo una parte di esso, per preservare una sezione del dehors totalmente vista cielo.
Una volta definiti gli spazi e la loro copertura, non resta poi che selezionare i mobili più adatti al design della casa e alla necessità di utilizzo.
Per chi ama ricevere, i must da non dimenticare quando ci si accinge ad arredare un terrazzo grande sono prima di tutto un’elegante e accogliente seduta imbottita e un tavolo adatto a far accomodare tutti gli ospiti. Il dettaglio di stile? Un caminetto o un braciere da esterno, attorno al quale potersi riunire e godere del benessere open air in qualsiasi stagione.
E tra i grandi spazi outdoor, il rooftop è senza alcun dubbio il terrazzo di design più ambito e suggestivo; un autentico secondo abitare dal quale godere di una straordinaria vista sullo skyline della città.
Tra le tendenze del momento, i rooftop garden stanno riscuotendo sempre maggiore successo; sia per la possibilità di godere di un vero e proprio giardino direttamente nel proprio appartamento, sia per i benefici ambientali ed energetici offerti dai cosiddetti “tetti verdi”, che contribuiscono a isolare termicamente l’edificio, migliorando anche la qualità dell’aria.
Ovviamente arredare il terrazzo di un attico con questa soluzione comporta una manutenzione maggiore e una certa sensibilità anche nello stile, da rendere coerente al contesto attraverso mobili e complementi che richiamano le atmosfere naturali del giardino.
Per chi preferisce invece un’atmosfera urbana, l’ispirazione da seguire è quella dei più affascinanti attici metropolitani. Particolarmente ricercati nelle scelte d’arredo, questi terrazzi di design ripropongono all’esterno tutto il comfort degli ambienti domestici, con un’estetica essenziale e di tendenza.
Qui, le pergole bioclimatiche autoportanti consentono di dare vita a un angolo riparato e accogliente, da allestire in qualsiasi punto del rooftop; e per un look veramente originale, Pratic permette di personalizzare la propria copertura con vetrate dalle finiture fumé, satinata oppure specchiata; quest’ultima capace di rendere il terrazzo dell’attico ancora più esclusivo, perché totalmente privato.
Outdoor in ogni forma, dunque, ma anche a ogni ora del giorno, grazie alla giusta illuminazione.
Sono moltissime, infatti, le idee per arredare il terrazzo di un appartamento anche sotto il profilo della luce serale, creando la perfetta combinazione di funzionalità, atmosfera soffusa e comfort luminoso.
Per illuminare un terrazzo, bisogna prima di tutto prendere in considerazione i fattori legati all’esposizione agli agenti atmosferici, all’umidità e agli sbalzi termici, e quindi vagliare esclusivamente soluzioni progettate per l’utilizzo esterno.
Le opzioni più avanzate – e che consumano meno energia – sono le luci a Led, da poter scegliere in moltissime configurazioni diverse a seconda dello stile del proprio dehors. Amatissimi sono i faretti: liberamente posizionabili lungo il terrazzo, questi consentono di direzionare il fascio di luce che può provenire dalla copertura, ma anche dal pavimento o dalle stesse piante, per un effetto soffuso e accogliente. Intramontabili sono poi le applique a muro, le lanterne e le lampade da terra in forme geometriche e di design. Infine, a riscuotere sempre più interesse sono le catene di piccole lampadine che illuminano il terrazzo creando uno scenario romantico e rilassato.
Ma oltre che con le lampade da esterno, è possibile illuminare un terrazzo anche con i sistemi a Led integrati all’interno di schermature come tende da sole e pergole – un optional immancabile nelle collezioni Pratic.
Nel primo caso, le fasce di Led si posizionano sul profilo portante, sul box e/o sul frontale della tenda, creando dei pratici punti luce che rischiarano l’ambiente con l’intensità desiderata. Allo stesso modo, le pergole Pratic sono dotate di Led RGB dimmerabili installati sul profilo della copertura, mentre lungo le lame frangisole e i montanti trovano spazio eleganti faretti dalla tonalità bianca calda.
Disporre di un terrazzo al mare significa poter godere in qualsiasi momento di aria pulita e di una piacevole brezza salina: dei veri toccasana per il benessere, ma non altrettanto per le coperture e i mobili da esterno che nelle zone costiere sono più facilmente soggetti a usura e corrosione.
Proprio per questo, quando si decide di arredare un terrazzo al mare è fondamentale selezionare materiali e finiture ad alte performance, realizzati per affrontare anche le condizioni climatiche più sfidanti. Per sedute, imbottiti e complementi tessili i materiali più efficaci sono senza dubbio i tessuti idrorepellenti e antimuffa, insieme agli intrecci in poliestere e in corda; per quanto riguarda mobili e finiture, invece, meglio prediligere il legno di bambù, l’acciaio inox e l’alluminio, quest’ultimo particolarmente versatile e ancora più durevole grazie a innovativi trattamenti che ne ottimizzano le prestazioni.
È infatti il caso delle tende da sole e pergole realizzate da Pratic, che per la verniciatura delle componenti in alluminio si affida alla qualità certificata del pretrattamento Qualicoat Seaside e alle polveri di Classe 2, che combinati assicurano migliore resistenza contro i raggi UV, la salsedine e l’umidità, oltre che maggiore durata della brillantezza del colore nel tempo.
E proprio in tema di colori, i più adatti per arredare un terrazzo al mare rimangono sempre le tinte chiare e luminose, primi fra tutti il bianco e l’écru, da abbinare a complementi leggeri e dettagli dalle sfumature più vivide come l’azzurro, il giallo o il corallo.
La scelta della palette cromatica è infatti uno dei primi elementi da prendere in considerazione per decorare un terrazzo: a seconda delle sfumature dell’edificio e dell’appartamento, del contesto paesaggistico circostante e del tipo di atmosfera che si desidera creare, è possibile valutare le tinte più armoniche per la copertura solare e i complementi d’arredo outdoor.
Dare vita a un ambiente raffinato e accogliente è anche una questione di finiture e, infatti, alcuni dei più preziosi consigli su come abbellire un terrazzo riguardano proprio pavimentazione, ringhiere, infissi e vetrate, da coordinare tra loro per un effetto curato in ogni dettaglio.
Le ceramiche per esterni, ad esempio, se abbinate a infissi in acciaio, una schermatura snella in alluminio e a una palette dai toni del bianco e del grigio, creano un allure moderno, ideale per arredare il terrazzo di un appartamento dallo stile essenziale e metropolitano.
Allo stesso modo, pavimenti in legno, utilizzo di materiali naturali e colori materici, magari accostati a una tenda da sole in tinta, si rifanno a un design dall’ispirazione organica, dando vita a un piccolo angolo “green”, di cui disporre anche in città.
Una volta definita la copertura e le finiture, è il momento di passare ai mobili da terrazzo per il proprio appartamento. Optare per arredi dallo stile affine a quello degli ambienti interni è certamente un ottimo consiglio per abbellire il terrazzo e creare continuità con gli spazi della casa, trasformando l’outdoor in una sua naturale estensione.
È bene però ricordare che i mobili da terrazzo, proprio per via della loro collocazione open air, vanno selezionati tra le proposte di arredo per esterni, frutto di una progettazione specifica che privilegia materiali impermeabili e resistenti alle più diverse condizioni metereologiche. Un aspetto che non rappresenta una limitazione ma, al contrario, una sicurezza di qualità e durevolezza per il dehors che può contare su una vastissima gamma di opzioni.
Compatibilmente con l’area a disposizione è possibile prediligere elementi più strutturati, come veri e propri imbottiti modulari, cucine complete o ampie sale da pranzo in cui ricevere i propri ospiti. Ma tra le diverse idee per terrazzi ci sono anche arredi più informali e originali come amache, sedute in sospensione e pouf; i mobili da terrazzo pieghevoli o impilabili si dimostrano invece altamente efficaci per l’utilizzo nei balconi più piccoli.
Vivere a contatto con la natura è fondamentale per coltivare il benessere: non solo la presenza del verde migliora la qualità dell’aria, ma a trarne vantaggio sono anche l’umore e la concentrazione. Ecco perché, a qualsiasi piano si trovi il proprio appartamento, sul terrazzo non può di certo mancare la giusta selezione di piante ornamentali – e non solo.
Anche su questo tema, le ispirazioni non mancano e permettono di svelare pratici e originali utilizzi di questi complementi “green” per eccellenza.
Arredare il terrazzo con le piante è infatti un ottimo metodo per creare ombra e privacy, in particolar modo piccoli alberi e cespugli fitti possono essere posizionati lungo il perimetro del balcone per impedire la vista a chi si trova all’esterno, mentre le piante rampicanti sono perfette per fungere da schermatura di un pergolato o per decorare dei pannelli grigliati.
Oltre ad abbellire il terrazzo dell’appartamento, le piante consentono anche di rinfrescarlo e di migliorare l’isolamento delle stanze indoor. Le soluzioni più adatte a questo scopo sono le pareti vegetali che si estendono sulla muratura esterna, offrendo al tempo stesso un design unico e massima praticità, anche nell’utilizzo dello spazio. Realizzate solitamente con muschio, lichene o rampicanti fioriti, queste ospitano anche profumati orti verticali, perfetti per contenere erbe aromatiche e piccoli ortaggi.
E se il terrazzo risulta fin troppo esposto al sole, nessun problema: le tende e le pergole Pratic sono accessoriabili con pratici sensori meteo che regolano la propria schermatura a seconda dell’intensità dei raggi solari, del calore e della presenza di vento o pioggia, per proteggere le piante del terrazzo anche da remoto.