Tende Contract
Al Castello di Spessa, anche la schermatura solare è una scelta di stile e raffinatezza, che si rinnova da più di vent’anni attraverso le linee distintive delle cappottine Pratic. Immerso tra le colline e i vigneti friulani, il Wine Resort&Spa vanta una storia lunga otto secoli e una location prestigiosa, in cui la luce diventa l’elemento che valorizza comfort e accoglienza.
Il compito di regolare l’illuminazione naturale è affidato a oltre trenta tende a cappottina: ognuna realizzata con telai in alluminio su misura e progettata, insieme al rivenditore Tappezzeria Pavesi di Gorizia, per inserirsi alla perfezione nelle altrettante nicchie in pietra che contraddistinguono la residenza d’epoca.
Di colore blu intenso quelle posizionate al primo piano dell’edificio principale dove, ancor prima di ombreggiare le sale del ristorante, le coperture brevettate da Pratic rivestono un ruolo decorativo sostanziale, completando l’estetica del Castello e diventandone un dettaglio iconico. Grazie a un design intramontabile e ad alte performance di resistenza, in oltre due decenni, solo piccoli interventi di manutenzione e alcune sostituzioni dei teli in tessuto acrilico hanno interessato il progetto originario di schermatura solare, che proprio recentemente è stato ampliato anche all’area dell’inedita Vinum Spa.
Cinque nuove cappottine arredano infatti l’ingresso e le grandi finestre della zona benessere, caratterizzate da arcate che raggiungono anche i 250 centimetri di ampiezza. Le forme curvilinee delle tende ne sottolineano il profilo, mentre la nuance bianca calda scelta per il tessuto microforato riprende la palette cromatica degli ambienti interni, ispirata al relax più puro.
Anche quando aperte, infatti, le cappottine addolciscono la luce che pervade la spa, preservando la visuale sulla piscina e sul paesaggio naturale circostante, per un’esperienza di benessere unica e altamente immersiva.
Project: Tappezzeria Pavesi
Photo: Flavio Graffi
Prodotto Selene
Luogo Capriva del Friuli