09.22 — Prodotto
In casa, ma anche nei luoghi dell’ospitalità, la superficie dedicata al terrazzo gioca un ruolo fondamentale nell’ampliare attivamente lo spazio abitabile; soprattutto quando questa viene valorizzata con le più evolute soluzioni open air.
Un vantaggio che non si esaurisce con la sola bella stagione: tra le varie soluzioni di coperture per il terrazzo, le pergole convertono infatti il dehors in un ambiente versatile e utilizzabile ogni giorno dell’anno. L’unico dal quale beneficiare anche della migliore vista panoramica e di un comfort climatico del tutto personalizzato.
Le pergole per terrazzi sono strutture in alluminio, leggere e resistenti, che permettono di sfruttare appieno il proprio spazio outdoor provvedendo a una doppia tipologia di riparo: sia contro sole e calore, che contro pioggia e maltempo.
Realizzati con un design minimale, i pergolati per terrazzi Pratic si caratterizzano per la copertura modulabile con lame frangisole o con telo in PVC impermeabile e impacchettabile, che consente di regolare il grado di apertura e protezione della pergola, in base alle condizioni meteo e alle proprie preferenze di comfort.
La schermatura si fa poi completa con l’integrazione di chiusure vetrate perimetrali, grazie alle quali il pergolato per terrazzo dà forma a verande e giardini d’inverno perfettamente protetti, che ampliano la superficie interna dell’edificio, creando una stanza ulteriore da vivere stagione dopo stagione.
Le vetrate della Serie Glass Pratic sono progettate con diverse configurazioni a seconda delle più differenti necessità di utilizzo: i modelli fissi (Fix Glass), con porta battente (Door Glass) e a scorrimento (Slide Glass 60) possono essere liberamente combinati tra loro per ottenere la configurazione più efficace.
La lavorazione in vetro temprato trasparente permette poi di mantenere inalterata la visuale sullo skyline circostante, limitando di conseguenza anche l’impatto architettonico della pergola per terrazzo, che sia dell’interno che dall’esterno appare sempre discreta e luminosa. Se invece si è alla ricerca di un effetto originale o di maggiore privacy, si può contare sulle varianti con finitura fumé, satinata e specchiata.
A completare gli optional irrinunciabili per il proprio pergolato per terrazzo, ci pensano infine le tende a caduta verticale e gli eleganti sistemi di illuminazione Pratic. Led perimetrali RGB e punti luce dalle tonalità bianche calde, integrabili a copertura e montanti, regalano l’atmosfera ideale per vivere l’outdoor anche una volta tramontato il sole.
Tra i modelli più richiesti, la pergola bioclimatica per terrazza rappresenta il massimo del comfort e della tecnologia, perché dotata di una copertura con lame frangisole in alluminio, orientabili da zero a 140 gradi o retraibili fino a occupare uno spazio ridotto, che sfruttano gli elementi naturali per l’illuminazione e la ventilazione dell’ambiente.
Attraverso sistemi domotici governabili tramite smartphone o comandi vocali, il movimento delle lame può essere customizzato per ottenere le migliori condizioni climatiche, limitando al contempo consumi ed emissioni.
Una funzione che può anche essere totalmente automatizzata, dotando la pergola bioclimatica per terrazza di sensori meteo, che rilevano la presenza di pioggia, neve e vento, come anche l’intensità dei raggi solari, e ordinano di conseguenza l’apertura, la chiusura o il posizionamento più indicato di lame e tende a caduta.
Attraverso una progettazione sempre su misura e a un’estetica ricercata, le pergole Pratic possono adattarsi a qualunque ambito d’installazione, risultando ideali anche per la schermatura di balconi di diverse dimensioni.
Ogni struttura è infatti personalizzabile fin nel più piccolo dettaglio: dalle misure alle configurazioni dei singoli moduli, fino agli optional e alle colorazioni. E proprio in tema di cromie, per la customizzazione di ciascuna pergola per balcone, Pratic ha ideato una palette di oltre trenta sfumature intramontabili e materiche, che impiega solamente vernici certificate e dalle più alte performance di resistenza contro i danni di umidità, raggi UV e salsedine. Un dettaglio che permette di abbinare perfettamente la pergola per balcone allo stile di qualsiasi edificio e che al contempo garantisce una maggiore durevolezza della copertura, anche quando esposta a condizioni meteo sfidanti o installata in località costiere.
Sfruttare al meglio lo spazio di terrazzi e balconi è un obiettivo facilmente realizzabile con una pergola addossata che, proprio grazie alla sua configurazione, consente di ottenere un naturale prolungamento dell’edificio, senza la necessità di interventi strutturali invasivi.
I modelli Pratic offrono infatti la possibilità di accostare un lato della pergola per terrazza alla parete esterna, creando un ambiente privo di soluzioni di continuità che abbatte i confini tra indoor e outdoor.
Non solo, le pergole addossate per la terrazza prevedono anche l’affiancamento di più moduli di differenti misure, a copertura di superfici particolarmente ampie, che possono così essere adibite a living esterni, sale ristorante, aree benessere e non solo.
Nel caso di balconi dalle metrature più contenute e caratterizzati da murature laterali o cavedi, le pergole per terrazzo prevedono infine l’installazione diretta della sola copertura all’interno della nicchia, ottimizzando così lo spazio disponibile con eleganza e discrezione.
Hai bisogno di altre informazioni per scegliere la pergola più adatta alle tue esigenze? Leggi la nostra guida