Pergole Contract
Racchiuso tra i moderni grattacieli del centro di Milano, il giardino zen del ristorante giapponese Basara rappresenta l’oasi di calma e benessere ideale per una pausa gourmet dalle atmosfere orientali. Una location inaspettata e votata all’armonia, in cui l’accoglienza degli ospiti è affidata a una particolare pergola bioclimatica Vision di Pratic. Durante la progettazione del suo nuovo locale milanese, il ristorante Basara ha scelto di sfruttare l’ampia corte esterna, adibendola a suggestiva sala open air dallo stile spiccatamente giapponese. Per un utilizzo con qualsiasi condizione meteo, tuttavia, lo spazio outdoor necessitava di una struttura protetta, capace di inserirsi naturalmente nel contesto del giardino zen e, al contempo, comunicare con le sale interne del ristorante per consentire agli ospiti di accedere con facilità e comfort alla pergola.
Una realizzazione totalmente personalizzata, per la quale il ristorante ha scelto di affidarsi all’esperienza di Pratic e del suo rivenditore Spazi Più, che hanno dato vita a una soluzione innovativa e in grado di razionalizzare al meglio gli spazi dell’ambiente esterno. La corte presentava infatti una pianta irregolare, oltre che una pavimentazione rialzata rispetto all’ingresso del ristorante, ottenuta attraverso l’installazione di una scenografica pedana affacciata su di un laghetto artificiale.
Attraverso una progettazione curata nel dettaglio è stato possibile realizzare un’originale struttura composta da quattro moduli affiancati e di diverse dimensioni che, accostati alla facciata del palazzo, creano un corridoio protetto che dal ristorante conduce alla pergola. Una speciale copertura fissa è stata poi studiata per schermare questo modulo di congiunzione da possibili infiltrazioni d’acqua piovana ed evitare ristagni dovuti al dislivello nella pavimentazione. I restanti tre moduli presentano invece una copertura con lame in alluminio orientabili fino a 140 gradi che permettono di modulare l’ombreggiatura e il ricircolo naturale dell’aria. Quando chiuse, le lame di Vision proteggono l’ambiente sottostante dal maltempo, scaricando l’acqua piovana attraverso le gronde celate all’interno della struttura.
In questa location dall’estetica ricercata e dall’essenza altamente tecnologica, trovano posto circa quaranta coperti aggiuntivi, dove gli ospiti possono accomodarsi durante ogni stagione per godere del comfort unico regalato dall’originale ambientazione zen. Le pergole sono infatti dotate di tende perimetrali T-Box con tessuto Cristal in PVC, una copertura ermetica che non solo protegge l’ambiente interno dalle intemperie, ma consente anche di mantenere la temperatura ideale all’interno della pergola; riscaldata in questo caso da un impianto con tubi traforati che si snodano lungo il perimetro della struttura.
Di particolare rilevanza il dettaglio del colore. Vision si tinge di una sfumatura Corten, calda e accogliente, che ripropone magistralmente le cromie naturali e permette alla struttura di dialogare con il contesto verdeggiante della location. Grazie alla collaborazione con architetti e designer, la Colours Collection di Pratic offre una selezione di trentotto colorazioni di grande tendenza, la cui qualità è garantita dalla certificazione Qualicoat per l’ottima resistenza ai danni di raggi UV, salsedine e umidità. Tinte classiche, ma anche colori ispirati alla terra, per una verniciatura impeccabile ed eco-friendly che Pratic cura all’interno del suo nuovo impianto a zero impatto ambientale.
Completano l’installazione i pannelli laterali in lamiera sagomata che ripropongono la trama geometrica del piccolo cancello laterale. Un tocco di armonia ed eleganza che conferma la versatilità delle strutture outdoor Pratic e la loro capacità di accogliere con stile qualsiasi tipologia di personalizzazione.
Prodotto Vision
Luogo Milano